Tutorial chitarra: Una canzone per te Vasco Rossi

Una canzone per te è una canzone scritta dalla celebre rockstar italiana Vasco Rossi ed estratta dall’album Bollicine del 1983. E’ uno dei brani più famosi e intramontabili di Vasco, sfido chiunque a non conoscerla.

 

Come racconta lo stesso cantante, Una canzone per te è stata scritta in seguito all’incontro, dopo alcuni anni, con la ragazza che lo ispirò per Albachiara. Era il 1979 e Rossi scrisse la canzone ammaliato da questa fanciulla, all’epoca minorenne, che ogni giorno dalla finestra vedeva scendere dall’autobus nella cittadina di Zocca. Dopo 4 anni, quando la sua “musa ispiratrice” raggiunse la maggiore età, Vasco la incontrò rivelandole che Albachiara fu scritta ispirandosi proprio a lei. Imbarazzata non ci voleva credere e scappo via dichiarandosi offesa così nacque Una canzone per te  “ Sorridi e abbassi gli occhi un istante e dici non credo d’essere cosi importante. Ma dici una bugia e infatti scappi via.”

 

Il pezzo può essere considerato un inno all’amore, è uno dei testi più romantici di sempre. Vasco solitamente si presenta “spericolato” nelle altre canzoni, ma con questo brano il cantante si dimostra diretto, sincero e semplice nelle parole e nella melodia. E’ una “ballad” pop rock all’italiana. Nei live appena parte l’arpeggio iniziale, sei moralmente obbligato a dondolare l’accendino per aria per poi cantare a squarciagola “Ma le canzoni son come fiori, nascono da sole e sono come i sogni e a noi non resta che scriverle in fretta perché poi svaniscono e non si ricordano più”. A proposito di questa parte del testo, c’è una riflessione più ampia da fare. Vasco parla di come nascono le canzoni e di come sia necessario trasformare queste parole in musica per permettere che vengano impresse nel tempo ed evitare che cadano nel dimenticatoio. Una canzone per te è stata definita dal giornalista Dario Salvatori, il manifesto artistico dell’autore.

 

 

Il pezzo è stato ripubblicato in molte raccolte tra cui “Ti amo” del 2006 e inserita nell’album “Sarà migliore” del 1999. Inoltre fu oggetto di Remix da parte dell’autore e questa versione remixata fu pubblicata come singolo nel 1998. Il brano fu utilizzato anche come colonna sonora nel film di Pieraccioni “Fuochi D’artificio”.

 

 

Le parti di chitarra sono state arrangiate dall’amico Dodi Battaglia, chitarrista dei Pooh, con il quale Vasco collaborerà più volte. La canzone inizia con un arpeggio di chitarra elettrica, che di per se è un capolavoro, seguito poi dal basso e dalla batteria nella seconda strofa. Una peculiarità nelle canzoni di Vasco è l’utilizzo di uno strumento straordinario come il sax e proprio in questo brano possiamo ascoltare un assolo di sax lungo quasi un minuto suonato da Rudy Trevisi a cui segue una terza strofa. La quarta e ultima strofa è cantata da un coro femminile per dare ancora più enfasi alla conclusione seguita da una breve parte strumentale. E’ una canzone che si può tranquillamente suonare sia con la chitarra elettrica ma anche con quella acustica. Non è un brano semplice da eseguire ma è utile per esercitarsi. Nel tutorial su chitarrafacile.com l’arrangiamento è stato semplificato e le parti con l’arpeggio, per rendere più facile l’esecuzione, possono essere suonate solo con la pennata.

 

  DO7
Una canzone per te?!? Non te l'aspettavi eh?
                   DO           MI-
E invece eccola qua come mi è venuta ...
LA-       RE-                              SOL FA SOL
E chi lo sa le mie canzoni nascono da sole ...
DO       DO7  FA                     FA
Vengono fuori già con le parole ...
SOL                DO  FA  SOL               DO
Una canzone per te ......  e non ci credi eh?
FA6        FA                  SOL
Sorridi, abbassi gli occhi un istante
 DO           SOL              LA-             FA6
poi dici "non credo d'essere così importante!"
FA                SOL
ma dici una bugia ... infatti scappi via ...
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
                                              FA
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
SOL              DO FA SOL                    MI-
Una canzone per te   come "non è vero" sei te?!?
RE-7      DO                 SOL  FA SOL DO
Ma tu non ci riconosci neanche ...
                 SOL         LA-
"lei" è "troppo chiara" e tu sei già "troppo grande"
FA6
e io continuo a parlare di te ...
SOL
e chissà poi perchè?????
DO        FA               DO               SOL
(Ma le canzoni son come i fiori nascono da sole,
                DO                    FA
 son come sogni e a noi non resta che scriverle in fretta
     DO                SOL                      DO    FA   DO
 perchè poi svaniscono ... e non si ricordano più.

 

Buon divertimento!