Tutorial chitarra: Too Much Love Will Kill You Queen

Too Much Love Will Kill You è un brano inciso originariamente dal chitarrista dei Queen Brian May e pubblicato come secondo singolo del suo primo album da solista Black to the Light del 1992. La canzone è stata scritta tra il 1988 e il 1989 durante le sessioni di registrazione dell’album dei Queen, The Miracle, ma non fu inserita tra le tracce in quanto venne ritenuta poco valida rispetto agli altri brani del disco.

 

 

Il pezzo fu cantato da Brian May nel 1992 durante il The Freddy Mercury Tribute Concert allo stadio di Wembley. I fan dei Queen dovettero attendere fino al 1995 per sentire la versione di Too Much Love Will Kill You cantata da Freddie Mercury. Dopo due anni dalla morte del cantante, i Queen, infatti, decisero di tornare in studio al fine di pubblicare un album postumo con del materiale registrato in precedenza. Nell’album Made in Heaven venne inclusa anche Too Much Love Will Kill You cantata da Freddie Mercury tra il 1988 e il 1989 e arrangiata nuovamente dagli altri tre musicisti e pubblicata come singolo il 26 febbraio 1996.

 

 

Per quanto riguarda il testo, May esprimeva tutti i sentimenti e sensazioni legate al momento difficile del divorzio che stava attraversando con la sua futura ex moglie e come inevitabilmente un uomo possa amare due donne ugualmente. Mette a nudo le proprie emozioni, sentendosi ferito e interrogandosi sul vero significato dell’amore. E’ un pezzo molto bello, con una ritmica lenta e malinconica, una ballata pop rock che conferma il successo di Brian May come solista.

 

L’assolo di chitarra spadroneggia tutto il brano per non parlare delle parti di piano molto d’effetto e la voce da brividi quasi come se Freddie fosse ancora tra di noi. Il pezzo ha riscosso molto successo ed è stato apprezzato dai numerosi fan dei Queen e possiamo affermare che anche Too Much Love Will Kill You è entrata a far parte della storia del rock. Una celebre versione molto bella della canzone è quella eseguita dal grande tenore Luciano Pavarotti durante il Pavarotti & Friends del 2003 con il ritornello cantato in italiano “troppo amor t’uccide”.

 

 

Il brano si presenta abbastanza semplice da suonare. In particolare l’assolo è di facile esecuzione ma assolutamente di grande effetto e rappresenta un ottimo esercizio per chi si sta approcciando agli assoli e sta cominciando a sperimentare la chitarra solista. Ricordiamo che Brian May ha composto degli assoli davvero memorabili.

 

 

La strumentazione utilizzata dal chitarrista è molto difficile da ottenere per cui puoi impostare un suono che si avvicina a quello di Brian May: puoi usare un pick up al manico per creare un suono cupo, chiuso e con molti bassi di quel pick up, andando ad agire sulle diverse equalizzazioni aumentando medi e alti. Il suono è formato in generale da tre pedalini: il primo è un OD-3 della Boss che comporta un overdrive leggero con il gain quasi al minimo per dare un po’ più spinta al suono in vista di un assolo potente. Il secondo pedalino è un DS-2 della Boss (Turbo Distorsion) che serve a dare la distorsione più corposa e il gain è settato a meno di metà. Infine il terzo e ultimo pedalino è il Boss Chorus Ensemble CE-5 che serve a dare più chorus e ad equilibrare il suono per renderlo meno piatto e grezzo, lo puoi impostare con il Level a poco meno di metà, il Rate a metà e il Depth a ore 9.

 

 

La cosa più importante è cercare di equilibrare i bassi con i treble e i middle. Tratto fondamentale dell’assolo è il vibrato che all’inizio è leggero quasi calmo, in linea i con il brano, diventando sempre più aggressivo con un ritmica più veloce mano a mano che si procede verso la conclusione. L’assolo di questo brano è un ottimo allenamento per esercitare anche la tecnica del bending.

 

 

Gli accordi di Too Much Love Will Kill You sono: SOL, RE11, RE/SOL, RE4, RE, DO9, DO/SOL, DO/MI, DO7+, DO, SI-, SOL/SI, DO#7, MI-, MIb, SOL/RE, LA-, DO/RE, REsus4, DO-/RE, SI-sus4/RE, SI-/RE, REsus4, MIb11+.

 
Buon divertimento!