Tutorial chitarra: Thinking Out Loud Ed Sheeran

Thinking out Loud è il terzo singolo del 2014 del cantautore inglese Ed Sheeran, estratto dall’album X.

Il brano ha riscosso molto successo tanto da meritarsi nel 2016 un Grammy Award alla canzone dell’anno e un Grammy Award alla migliore interpretazione pop solista, inoltre ha raggiunto la prima posizione in ben tre paesi.  Si può considerare una ballad moderna ma anche una canzone d’altri tempi, un brano da utilizzare all’entrata in chiesa per un matrimonio mentre si percorre la navata fino all’altare o per una dichiarazione d’amore. Pezzo che emoziona, con queste note dolci e romantiche ma che non risultano assolutamente smielate e con questo stile soul pop che caratterizza il cantato di Sheeran.

 

Per quanto riguarda il testo, il cantante descrive innamorati in età avanzata, quando i loro capelli saranno caduti e la memoria comincerà a vacillare, l’amore supererà tutte le difficoltà della vita e sarà forte come quando erano giovani e freschi amanti e come dice la canzone stessa “perchè dolcezza la tua anima non potrà mai invecchiare, è un sempreverde”. Nel brano Sheeran parla dei misteriosi modi di come le persone si innamorano, a volte con gesti semplici o in modi casuali o strani come se dietro ci fosse una forza più grande che spinge due persone ad incontrarsi ed innamorarsi.

 

Ed Sheeran, con quello sguardo timido, i capelli rossi e le lentiggini, abbigliamento che si avvicina più al grunge degli anni 90 che allo stile di oggi, è molto diverso dallo stereotipo del cantante dell’ultimo decennio, ma con la sua musica riesce a farsi amare da adolescenti, adulti e bambini, e ciò si intuisce anche dalla grande partecipazione ai suoi live. Con la sua chitarra riesce a comporre canzoni che racchiudono stili diversi. Sono un mix tra pop, folk, white soul e R&B spesso accompagnate da testi intensi e personali.

 

Canzone assolutamente di successo, Thinking Out Loud è stata apprezzata dal grande pubblico per la semplicità che la caratterizza, è emozionante dal primo all’ultimo minuto dell’esecuzione.

 

Anche il video fa la sua bella figura e contribuisce a rendere ancora più affascinante il pezzo. Questo, infatti, mostra il cantante che danza con una ballerina in una grande stanza vuota. Fu proprio Sheeran a chiedere di partecipare direttamente alle riprese, prendendo parte lui stesso ad alcune lezioni di ballo e sicuramente ciò contribuì a rendere più magica e personale Thinking Out Loud.

 

 

E’ un brano che si può suonare sia con la chitarra elettrica ma anche con la chitarra acustica. E’ abbastanza semplice da eseguire per chi sta imparando a suonare e magari ha iniziato da poco. E’ interessante come pezzo perché presenta un giro di accordi piacevoli da suonare in modalità fingerpicking (nella prima parte è un simil arpeggio). Ottimo esercizio, quindi, per allenare le dita, visto che dovrete usare solo quelle e non il plettro. Ci vuole un po’ di impegno e  di coordinazione soprattutto se è un modo di suonare che non avete ancora provato ma non scoraggiatevi perché è una di quelle canzoni che si presta come strumento per imparare ed esercitarsi.

 

Gli accordi di chitarra presenti in questo brano sono: RE, SOL, LA, MI-, SI-.

Buon divertimento!