Tutorial chitarra: The Hell Song Sum 41

The Hell Song è forse una delle canzoni più conosciute della band canadese Sum 41. E’ il secondo singolo estratto dall’album Does This Look Infected? del 2003.Il brano ha ottenuto un gran successo nelle classifiche di molti paesi grazie alla qualità musicale dimostrata.  E’ un pezzo molto spedito con un riff e un ritornello orecchiabili e freschi che entrano facilmente in testa. Le sonorità sono più aggressive e perfezionate con un tocco metal in più rispetto all’album precedente.

 

La canzone parla di un’amica della band che ha contratto il virus dell’HIV. Il cantante Deryck Whibley in un’intervista sostenne che inizialmente il gruppo non voleva che il brano fosse legato a questo episodio ma che venne fuori senza ragione. Aggiunse inoltre che questo evento è stato il più duro e segnante per tutta la band. I quattro musicisti anche se appaiono con i capelli scombinati, facce da ragazzini incasinati e senza voglia di fare,  trattano temi molto importanti come appunto l’Aids in questo caso. La canzone ha conquistato milioni di adolescenti americani e di tutto il mondo nei primi anni duemila dove dominava il genere college punkrock. Non a caso il brano è stato utilizzato come colonna sonora del film American pie – Il matrimonio.

 

 

Il videoclip, piuttosto curioso,  è stato girato in un concerto dove le facce dei quattro componenti della band mentre suonano sono sovrapposte alla faccia di alcuni pupazzi tra cui alcuni famosi come Snoop Dogg, Korn, Ozzy Osbourne, Marilyn Manson, Angus Young, Gene Simmons, Spice Girls, Alice Cooper, Ludacris, Metallica, Eddie the Head, George Bush e Gesù. I pupazzi fanno gesti volgari tali da essere appositamente censurati per dare l’effetto della censura vera e propria.

 

 

L’assolo di chitarra è molto simile a quello di “How you remind me?” di C. Kroeger dei Nickelback ma probabilmente è una coincidenza visto che non c’è mai stato nessuna dichiarazione da parte dei due cantanti e chitarristi. Le schitarrate di The Hell Song abbinate ad un ritornello grintoso e graffiante creano un effetto grandioso che fa scatenare chiunque la ascolti. La canzone è molto semplice e piacevole da suonare soprattutto per chi sta approcciando alla chitarra elettrica. Per quanto riguarda il suono, l’overdrive è abbastanza forte impostando il gain circa a h. 3.00.  Gli accordi di chitarra presenti in questo brano sono: SOL, RE#, LA#, FA.

 

 

Buon divertimento!