Tutorial chitarra: Scar Tissue Red Hot Chili Peppers

Scar tissue è un singolo della rockband statunitense Red Hot Chili Peppers, estratto dall’album Californication del 1999. Ha ottenuto un enorme successo tanto da posizionarsi al primo posto della classifica Billboard Alternative Songs per 16 settimane. Inoltre vinse nel 2000 un Grammy Award come Best Rock Song.  E’ una rock ballad come Californication che segna la svolta artistica e sonora della band con il ritorno nel gruppo del chitarrista John Frusciante. La canzone è un riuscito mix tra pop rock e funk americano con un ritmo molto simile ad un’altra loro canzone “Under the bridge” oppure “Right on Time”.

 

 

Il testo è piuttosto sentimentale celebra il tema della “rinascita” e si riferisce alla certezza che il passato sia davvero superato. La frase “With the birds I’ll share this lonely view” si riferisce ad un episodio in cui il cantante Anthony Kiedis uscito dal garage, dove gli altri tre musicisti stavano provando, alzò lo sguardo in cielo e vide degli uccelli. Chiuse gli occhi e sentì una sensazione di benessere interiore come se tutto si fosse risolto, come se tutte le sciocchezze fatte in passato fossero sparite. Il ritorno di Frusciante ha sicuramente influito su questa percezione, dopo molteplici overdosi era lì ancora vivo che suonava con loro. Le parole del testo si possono attribuire a tutti e quattro i componenti in riferimento al loro periodo buio, tra droga, divorzio e problemi di salute  fino al 1997 dove la band ha ritrovato nuovamente armonia personale e musicale anche se con la presenza di “cicatrici”, ecco l’origine del titolo della canzone.

 

 

Scar Tissue è anche l’autobiografia di Kiedes pubblicata nel 2005 dove spiega alcune frasi tratte dalla canzone. Ad es. “Sarcastic Mr. Know-it-all” è riferito a Dave Navarro, l’ex chitarrista che Anthony considerava il re del sarcasmo, oppure “Lick your heart and taste your health” riferita ad una ragazza a cui vuole avvicinarsi perché si sente solo.  Anche il video ha avuto un grande successo ed è stato diretto da Stéphane Sednaoui, e secondo alcuni rappresenta un sequel non ufficiale del video di “Give It Away“. 

 

 

Quest’ultimo mostrava la band che suonava con un ritmo più veloce in un deserto in bianco e nero.
Nel videoclip di Scar Tissue invece l’atmosfera è molto più tranquilla e il tutto è ripreso a colori. All’inizio si vede Frusciante alla guida, metafora del suo ritorno nel gruppo, simbolo di una rinascita musicale e individuale dei peperoncini. I quattro musicisti si mostrano feriti con dei cerotti mentre viaggiano in auto malmessa e arrugginita e suonano strumenti musicali rotti sulla strada del ritorno.  Dopo 30 secondi di assolo del chitarrista la canzone termina con la scena di John Frusciante che getta via la chitarra.

 

 

 

Come già ribadito si tratta di una ballata melodica con un riff molto semplice,  interessante e bello da suonare seguito da alcuni assoli particolari nati dal genio di Frusciante. Il brano può essere suonato sia con la chitarra elettrica ma anche con quella acustica e classica. Il pezzo, in particolare il riff, è un ottimo esercizio per chi sta imparando a suonare soprattutto è un modo per allenare le dita senza l’utilizzo di plettri.

 

 

 

Gli accordi di chitarra presenti in questa canzone sono: FA, DO, RE-.

Buon divertimento!