Tutorial chitarra: Paranoid Black Sabbath

Paranoid è lo storico singolo per eccellenza della rock band britannica Black Sabbath, estratto dall’omonimo album e pubblicato il 18 settembre 1970. E’ considerata ancora oggi una delle canzoni più famose e influenti nella storia dell’heavy metal che ha ottenuto un successo e una popolarità mondiale, incoronando i Black Sabbath come i re dell’heavy metal britannico.

 

 

Nel 2004 la rivista Rolling Stones ha posizionato Paranoid alla 253° posizione nella lista delle migliori 500 canzoni di sempre e ha raggiunto le vette delle classifiche in molti paesi del mondo. Inoltre è stata più volte oggetto di reinterpretazione e cover di molti gruppi famosi come i Megadeth, Avenged Sevenfold, Metallica, Green Day e molti altri.E pensare che questo pezzo fu scritto dalla band solo per riempire un posto vacante nell’album alla fine delle registrazioni senza quindi nessuna convinzione a farlo diventare un brano di successo come poi lo è stato.

 

 

Paranoid possiamo considerarla una pietra miliare del rock, conserva ancora oggi la sua forza attrattiva per tutti quelli che la ascoltano, un’icona senza tempo che rappresenta sia la band che il metal in generale. E’ una canzone molto lineare, musicalmente parlando, con i riff semplici di Toni Iommi, divenuti quasi immortali e un assolo corto ma travolgente. La voce di Ozzy, aspra e acuta è insostituibile ed è ciò che che completa il successo del pezzo.

 

 

Il testo parla di pazzie e crisi esistenziali, della paranoia della gente e della mente umana che non è in grado di vivere la vita serenamente e completamente. I temi affrontati sono, principalmente, la sociopatia e la devianza mentale che hanno accentuato l’aura misteriosa e oscura della band. E’ un brano che ogni chitarrista dovrebbe conoscere e suonare.

 

 

La struttura del brano è molto semplice ma di grande effetto ed è composta da un riff in MI-RE e un accompagnamento di chitarra, con la chiusura in SOL-RE-MI. Il chitarrista Toni Iommi racconta che creò il riff iniziale durante una pausa pranzo mentre il resto della band era fuori. Quando tornarono gli altri tre musicisti si unirono alla composizione del brano creandolo in maniera del tutto spontanea e naturale.

 

 

Paranoid è una turbine travolgente ed eccitante che fa di certo venire la tachicardia per la carica che porta. Il brano è molto semplice da suonare soprattutto per chi sta iniziando ad approcciarsi al genere hard rock e metal. E’ perfetto per chi passa dal suonare la chitarra classica o acustica ad una elettrica. In questo pezzo ci sono molte tecniche da utilizzare per cui è un ottimo esercizio per allenare l’uso dei powerchord, il palm muting e la velocità sostenuta.

 

 

L’accordatura in questa canzone è standard, di solito i Black Sabbath suonano con un’accordatura di un mezzo tono sotto. Per quanto riguarda il suono della chitarra, non servono effetti speciali ma potrai aggiungere una semplice distorsione spingendo sulla saturazione. La distorsione deve essere possibilmente un po’ Fuzz e un Big Muff può essere la soluzione idonea. Gli accordi di questa canzone sono: MI-, RE, SOL, DO.
Buon divertimento!