Tutorial chitarra: Otherside Red Hot Chili Peppers

Otherside è una canzone della rockband statunitense Red Hot Chili Peppers, estratto dal celebre album Californication del 1999 e pubblicato come singolo il 11 gennaio 2000. Ha avuto un enorme successo, ottenendo il record del secondo singolo che ha raggiunto il primo posto in classifica tra i brani di Californication. Inoltre è stato il 4°pezzo della band a raggiungere la prima posizione nella classifica Alternative Songs.

 

L’album Californication, da cui deriva, è da considerare uno dei dischi di maggior successo del gruppo che segna anche il ritorno di John Frusciante dopo essersi disintossicato dalla droga, anche se molti dichiarano che il miglior album dei RHCP sia invece Blood Sugar Sex Magik. La canzone
parla di come, ciascun componente della band abbia combattuto le proprie dipendenze da droga e alcool.

 

Probabilmente è dedicata all’ex chitarrista Hillel Slovak, deceduto per overdose di eroina il 25 giugno 1988, dopo aver tentato invano di smettere più volte. Lo stesso brano nella parte che dice “”I heard your voice through a photograph / I thought it up and brought up the past / Once you know you can never go back” (“ho sentito la tua voce attraverso una fotografia / Ci ho pensato e mi ha riportato al passato / Ormai lo sai che non puoi mai tornare indietro”), afferma che il compianto Slovak non sarebbe più tornato indietro dalla strada senza via d’uscita dell’eroina.

 

Con otherside, la band ha sviluppato ancora di più la propria vena creativa, è una di quelle canzoni  che riconosci dall’introduzione, dal primo giro di chitarra. Comincia con un ritornello emblematico che ti attrae come una calamita.. “how long/ how long will I Slide” … e che ti porta spontaneamente a cantare quelle note. L’intero brano, inoltre è contornato da cori e controcanti che ne hanno aumentato la qualità e la bellezza.

 

Nel bridge, Otherside, raggiunge l’apice della musicalità che sembra quasi rompere con una certa prepotenza la melodia più calma che ha caratterizzato le parti precedenti. La conclusione è sancita dall’assolo di John Frusciante intriso di energia e grinta che ne conferma la bravura e la precisione nel sporcare volutamente il suono in modo tale da renderlo ancora più unico e bello.

 

Possiamo considerare Otherside un’alternative rock ballad che piace per il suo essere quasi grunge ma allo stesso esplode in sonorità graffianti e decisive. Per quanto riguarda il videoclip è stato diretto dai registi Jonathan Dayton e Valerie Faris. Lo scenario che si presenta è quasi gotico, un bianco e nero che assomiglia al film muto del 1920 “Il gabinetto del dottor Caligari” di Robert Wien dove viene esaltata l’arte impressionista tedesca.

 

Nel video vengono visualizzati anche elementi del Cubismo e i lavori del grafico olandese Maurits Escher. Accanto alla canzone si vede la rappresentazione di una storia a cartoni raffigurante il sogno di un giovane. I 4 musicisti sono vestiti di nero in luoghi strani e misteriosi con oggetti che fungono da strumenti musicali surreali. Il cantante Anthony Kiedis canta in una torre di un castello mentre John Frusciante suona una corda di un corridoio come se fosse una chitarra. Il bassista Flea è appeso a dei fili del telefono che suona come se fosse il basso mentre il batterista Chad Smith si trova in una torre dove suona un orologio medievale ruotante come se fosse la sua batteria.

 

 

La canzone si presenta semplice ed adatta a chi sta imparando a suonare la chitarra elettrica. Si tratta di un brano molto divertente da eseguire. Nel tutorial di chitarra facile sono mostrate tutte le parti, dal ritornello, al bridge, all’assolo. La tecnica di John Frusciante è bellissima in quanto sporca volutamente le note rendendo il suono ancora più grunge utilizzando una leggera distorsione. Gli accordi di Otherside sono: LA- , FA, DO, SOL, MI, MI- .

 

 

Buon divertimento!