Tutorial chitarra: Foxy Lady Jimi Hendrix

Foxy Lady è un celebre brano di Jimi Hendrix, estratto dal suo primo album Are You Experienced del 1967. La canzone e l’album hanno avuto un successo incredibile, posizionandosi ai primi posti nelle classifiche americane e britanniche. Rolling Stones ha inserito Foxy Lady al 152° posto nella lista delle 500 migliori canzoni di sempre.

 

 

Il brano è un mix equilibrato tra sonorità blues, hard rock e rock psichedelico che da un lato ha portato una ventata di innovazione nel mondo del rock e soprattutto in quello della chitarra e dall’altro ha ripreso quelle tendenze provocanti tipiche del rock ‘n roll anni 50. Nell’introduzione il suono di chitarra emerge quasi dal nulla, come se venisse da una dimensione irreale e questo grazie alla tecnica innovativa del feedback che sembra fu proprio Hendrix ad introdurre per la prima volta.

 

 

Il feedback è il tipico fischio che si produce quando i suoni emessi da un amplificatore vengono captati da un microfono o un pick up e da questo rimandato all’ampli. Da qui in poi, molti chitarristi hard rock e metal hanno la tendenza di creare questo effetto sonoro in mezzo o alla fine del brano. La parte cantata è molto calma e seducente quasi sensuale con sospiri e schiarimenti di voce, proprio per portare in superficie l’immagine della provocazione e del sesso che in quegli anni si stava risvegliando dopo decenni di moralismo dilagante.

 

 

Per quanto riguarda la stesura della canzone, alcuni sostengono che Jimi Hendrix prese ispirazione dalla sua fidanzata di quei tempi Kathy Etchingham con cui ebbe una relazione movimentata di tre anni, caratterizzata da abuso di alcol e droga. Altri affermano che Foxy Lady fosse ispirata a Heather Taylor, che sarebbe poi diventata la moglie del cantate degli Who, Roger Daltrey, e che il chitarrista statunitense ritenne cosi seducente da dedicargli una canzone.

 

 

Inizialmente né Hendrix né il suo manager ritennero il brano cosi eccezionale da scalare le classifiche anzi il testo era ritenuto scarso di contenuti e superficiale tutt’altro che filosofico. Ma si sbagliarono..ancora adesso Foxy Lady rappresenta un punto di riferimento per tutti i chitarristi e non solo. Il pezzo è celebre per il suo riff di chitarra suonato in tonalità di SIb (FA#) che Hendrix esegue con il pollice sul secondo tasto, sesta corda e suonando l’accordi di MI e di LA sul quinto tasto della prima e della seconda corda. Oggi difficilmente si usa il pollice per suonare delle note nel genere rock e metal, piuttosto viene usato nel fingerstyle per avere le altre dite libere in modo da eseguire melodie diverse.

 

 

La parte finale è stata oggetto di alcuni diverbi tra i membri della band in quanto non sapevano come concludere il brano. Secondo Noel Redding, fu lui stesso a scrivere l’ultimo accordo. La canzone ha avuto un moltitudine di reinterpretazione e cover tra le più importanti ricordiamo Steve Vai, John Petrucci, Joe Satriani, durante il loro live in Tokyo del 2005, i The Cure, i Rhcp, e sopratttuto Paul McCartney che ha omaggiato Jimi Hendrix eseguendo un snipper di Foxy Lady alla conclusione di Let Me Roll It. Ricordiamo anche la simpatica interpretazione dell’attore Dana Carvey nel film Wayne’s World, dove mima la canzone con un movimento pelvico a dir poco divertente.

 

 

E’ un brano semplice da suonare e rappresenta un ottimo esercizio anche per allenare la tecnica del muting con la mano sinistra. Per quanto riguarda il suono, puoi utilizzare il pick up al manico ed impostare un overdrive abbastanza spinto oppure un fuzz sul canale pulito dell’amplificatore. Gli accordi di Foxy Lady sono: FA#, SIb, LA, MI.

Buon divertimento!