Tutorial chitarra: Dani California Red Hot Chili Peppers

Dani California è un singolo della rock band Red Hot Chili Peppers, estratto dal loro nono album Stadium Arcadium e pubblicato ufficialmente il 2 maggio del 2006. Il pezzo ha riscosso molto successo posizionandosi al sesto posto nella classifica billboard, al primo posto della Mainstream Rock Chart e alla prima posizione della Billboard Modern Rock Chart diventando la seconda canzone della storia a raggiungere questo traguardo dopo “What’s the frequency, Kenneth?” Dei R.E.M nel 1994.

 

 

Il successo arriva anche in Gran Bretagna e nel resto d’Europa diventando una delle canzoni più famose del gruppo statunitense. Si tratta di una canzone con una ritmica molto trascinante, che ti coinvolge e ti fa muovere e ballare senza alternativa. E’ un prodotto ben riuscito dove la band è riuscita a integrare nella stessa melodia, sonorità funky, pop e rock servendosi della chitarra dal suono distorto e volutamente sporcato di Frusciante e della voce penetrante di Kiedis.

 

 

Il testo racconta di Dani, una ragazza sbandata e povera proveniente dal Mississippi da un padre poliziotto e da una madre hippie, che dopo essere diventata una rapinatrice di banche muore prematuramente dopo una vita fatta di stenti e sacrifici senza aver vissuto appieno la sua esistenza. Dani è anche il nome di ragazza citato in By The Way e Californication (in questa come teenager che aspetta un bambino). Il cantante ha affermato che Dani incarna tutte le ragazze con cui ha avuto delle storie in passato, sostenendo di immaginarsi che tutte le “sue Dani” abbiano guidato la loro vita verso quella stessa direzione.

 

 

Per quanto riguarda il videoclip, non ha niente a che fare con il significato vero e proprio della canzone; viene, infatti, mostrata la cronologia della storia del rock, impersonata proprio dai quattro musicisti che prendono le sembianze dei gruppi che hanno fatto la storia del rock dagli anni 50 ad oggi come ad esempio: Elvis Presley, The Beatles, Prince, Sex Pistols, Nirvana, Poison, Bowie, ecc. Lo stesso bassista Flea ha affermato che il fatto di impersonare questi gruppi rappresenta la volontà di interpretare tutte le ere del rock, dal rockabilly al grunge, all’hair metal al punk e al funk, ecc.. dove i RHCP rappresentano un mix di tutti questi generi.

 

 

Nel video, inoltre, Kiedis omaggia il suo amico Kurt Cobain, interpretandolo durante il MTV Unplugged in New York del 1993. Il videoclip ha vinto MTV Music Award del 2006 come migliore regia, premio consegnato al regista Tony Kaye, famoso director di American History X. E’ un brano molto bello e divertente da suonare che si divide in due parti: Assolo e Ritmica. Per quanto riguarda l’assolo, è sicuramente di grande effetto e ricorda un po’ lo stile di Jimi Hendrix, questo perché Frusciante
ha sempre ammesso di ispirarsi al grande chitarrista, soprattutto per quanto riguarda il modo di suonare sporco, la sua distorsione fuzz, l’utilizzo della pentatonica, ecc.

 

 

La ritmica, invece, rappresenta un ottimo esercizio per chi ha già preso in mano la chitarra per eseguire accompagnamenti e ritmiche varie. Certe sequenze di note sono un po’ difficili anche per chi è un po’ più esperto. La mano si muove in sedicesimi e vengono suonate prima le corde basse e poi quelle di tonalità alta. Attenzione agli accordi con il barrè presenti nella gran parte della ritmica. Gli accordi in questo caso sono: La-, Sol, Re-, La-.

 

 

Per quanto riguarda il suono, è piuttosto particolare. Per arrivare ad ottenere un suono simile alla chitarra di John Frusciante è consigliabile utilizzare una Fender Stratocaster American Standard (se non ce l’hai va bene ugualmente) ed è molto importante selezionare il pick up al manico che nel caso della Stratocaster è la leva in basso da tirare ovviamente verso l’alto.

 

 

Gli effetti utilizzato sono in totale 4:
– Overdrive: puoi utilizzare un Boss OD-3 con il Tone a ore 12, il Level a ore 11, il Drive a ore 9. Si tratta di un overdrive molto basso che serve solo ad avere un suono più spinto e graffiante. Se disponi di Umbucker come pick up al manico è consigliabile abbassare quasi al minimo il drive.
– Distorsore: puoi utilizzare un Boss Turbo Distortion DS-2 (viene utilizzato anche da Frusciante solitamente). Imposta il distorsion a ore 11, la modalità di distorsione è la seconda (II) e il Tone pende verso i bassi.
– Chorus: puoi utilizzare un Boss Chorus Ensemble CE-5 che serve a colorare il suono e renderlo meno noioso e piatto dando più fluidità all’assolo. Imposta il Depth e il Rate a poco più di metà.
– Riverbero: puoi aggiungere dall’ampli il Reverb che serve a dare un tocco vintage al brano.

 

 
Ricordati che nel finale dell’assolo c’è anche un effetto Wha Wha, probabilmente un Cry Baby della Dunlop.

Buon divertimento!