Tutorial Chitarra: Come as you are Nirvana

“Come as you are” è un brano del gruppo statunitense Nirvana. Estratto dal secondo album della band “ Nevermind” del 1991, è uno dei singoli, dopo la celebre Smells Like Teen Spirit”, che ha riscosso maggior successo, classificandosi nel 2004 alla posizione 445 nella classifica delle 500 canzoni immortali stilata da Rolling Stones.

 
Fu inserita al 40° posto nelle top hit negli Usa e al 10° in quelle della Gran Bretagna, raggiungendo la posizione 32 nella classifica di Billboard hot 100.
Il video è stato diretto da Kevin Kerslake, che ha tratto ispirazione dalla copertina dell’album di Nevermind.
Canzone all’apparenza tranquilla e piacevole nasconde in realtà un profilo malinconico. Secondo il cantate Kurt Cobain è “una canzone d’amore in vecchio stile”. Lo ricorda il verso principale della canzone “ And I swear that I don’t have a gun” con il quale il cantante voleva esprimere il fatto che non aveva nessuno da cui nascondersi e si riferisce all’insicurezza dello stesso a relazionarsi con gli altri anche se è disposto ad accettarli con il loro difetti e le loro contraddizioni. Cobain era solito inserire frasi o allusioni in modo da portare l’ascoltatore a soffermarsi sull’interpretazione del testo più che all’ascolto superficiale del disco.

 

Si racconta che Charles R. Cross, autore del libro “Here we are now: the legacy of Kurt Cobain”, ad una conferenza stampa fu avvicinato da un uomo che gli propose la vera origine del testo. Si riferiva ad una pubblicità degli anni quaranta di un hotel di Aberdeen chiamato Morck, il cui slogan era “ Come as you are”. Si venne poi a scoprire dallo scrittore che proprio in quell’albergo, attualmente disabitato, Cobain si rifugiava durante i suoi periodo da “vagabondo”, dove faceva visita al suo amico alcolizzato “Fat man”.
Il brano fu anche oggetto di un’ accusa di plagio da parte della band inglese Killing Joke. Il riff iniziale infatti assomiglia molto a quello del singolo Eighties dell’album Night Time che è suonato con un ritmo più veloce rispetto a quello della band di Seattle. I Killing Joke, però ritirarono le accuse dopo la dipartita di Cobain e anzi anni più tardi, più precisamente nel 2002, il batterista Dave Grohl (attuale frontman dei Foo Fighters) suonò alcuni pezzi proprio con la band che li denunciò tempo prima.
Questo pezzo fu oggetto di molte cover e reinterpretata da molti artisti fra cui James Brown, soprannominato The King, nell’album Gravelands.

 

 

Come as you are è un pezzo molto semplice da suonare sia con la chitarra elettrica e perché no anche con la chitarra acustica. Nel brano originale la chitarra è accordata in RE quindi un tono più basso rispetto al normale.
Gli accordi invece presenti in questa canzone sono: MI-, RE, LA- DO.
Ci sono tre parti fondamentali da imparare il riff famosissimo, il bridge (il ponte tra la strofa e il ritornello) ossia la parte con la chitarra distorta e il ritornello.
Il suono della chitarra è dato dall’effetto originale creato dal chorus che è stato utilizzato in modo estremo per creare un’ atmosfera malinconica e particolare.
Per finire, relativamente al settaggio dell’ampli, potete seguire queste impostazioni tipiche del suono della chitarra di Cobain:
Gain 4
Treble 8
Mid 2
Bass 6
Reverb 7
Buon divertimento!