Tutorial chitarra: Anastasia Slash

Anastasia è l’ottava traccia dell’album di successo Apocalyptic Love del chitarrista dei Guns ‘n Roses Slash, con la collaborazione di Miles Kennedy & The Conspirators e pubblicato il 22 maggio 2012. Sia il brano che l’album hanno riscosso un enorme successo, ottenendo negli Stati Uniti la 4° posizione della Billboard 200 e vendendo moltissime copie.

 

Anastasia è uno dei pezzi più famosi dell’album e ha raggiunto le vette delle classifiche di molti paesi. Slash con la sua chitarra ha deciso di intrattenere ogni chitarrista con questa canzone e per molti Anastasia è un vero e proprio capolavoro chitarristico, omogeneo e con una ritmica formidabile.

 

Il brano si apre con una serie di arpeggi con la classica per poi sfociare in virtuosi riff di chitarra e concludersi con un assolo fenomenale di 2 minuti dove si può ascoltare tutta la magia e la bravura di Slash. Sembra quasi un ritorno agli anni 80 e 90 anzi possiamo definirlo come un rock senza tempo dove protagonisti sono i riff e gli assoli di Slash. Nell’apertura del brano, il chitarrista dei Guns si diverte facendo riferimento a Bach nella toccata e fuga in REm, dopodichè inizia la parte più hard rock.

 

Anastasia ha un sound molto metal rispetto alle altre tracce dell’album ma è variato e fantasioso che diverte il pubblico che lo ascolta. Si tratta di un pezzo abbastanza complicato da suonare e per chi è alle prime armi è consigliato l’utilizzo del metronomo, partendo da velocità molto basse. Se invece siete ad un livello più avanzato, può essere un valido esercizio per migliorare la vostra tecnica.

 

 

In questo brano, Slash utilizza un’accordatura di un semitono più basso ma se non vuoi cambiare l’accordatura alla tua chitarra e modificarla in bemolle ci sono due alternative:

  • Trasportare tutte le posizioni di un tasto più in basso (verso la paletta della chitarra)
  • Utilizzare il programma Audacity per aumentare di un semitono la tonalità.

Audacity è un programma gratuito per registrare o modificare tracce audio, utilizzando questo software otterrai il brano più alto di 1 semitono e potrai suonarlo con l’accordatura standard in MI.

 

Se ti trovi in difficoltà nell’esecuzione di questo brano ti suggerisco di isolare le parti che non ti riescono e provare a suonare per molte volte quel pezzo di canzone o melodia che ti risulta complicata senza ripetere il brano da principio. Possono essere solo 3 o 4 note ma se non riesci a farle, ripeti solo quelle fino a che non ti senti sicuro, impostando il metronomo a velocità ridotta. La velocità ottimale di questo brano è di 105 bpm suonando in quartine, quindi 4 note per ogni beat di metronomo, ma puoi iniziare con una velocità più bassa per poi raggiungere quella ideale.

 

Buon divertimento!