Layla è una canzone del gruppo Derek and the Dominos con la chitarra di Eric Clapton, estratta dall’album Layla and Other Assorted Love Songs del 1970. I Derek and the Dominos, gruppo Rock-Blues, era formato da Eric Clapton, il tastierista Bobby Whitlock, il batterista James Beck “Jim” Gordon e il bassista Carl Radle. In Layla c’è anche la chitarra di Duane Allman.
Il singolo, quando venne pubblicato, non ebbe molto successo, dato anche dal fatto che all’epoca i Derek and the Dominos erano sconosciuti ai più. In seguito, però, ottenne buone critiche e la popolarità crebbe tanto da essere inserito alla posizione 27° nella classifica delle 500 migliori canzoni di tutti i tempi stilata da Rolling Stones.
Il mancato successo iniziale fu causato anche dalla lunghezza del pezzo che non era proponibile in radio. Fu poi ripubblicato come singolo nella compilation the History of Eric Clapton del 1972 e finalmente raggiunse il settimo posto in UK e la decima posizione in USA. Nel 1992 venne proposta una versione Unplugged che vinse il Grammy Award come migliore canzone rock.
Il nome Layla si ispira al romanzo “Majnun e Leylà”, del poeta Azero Nezami. La storia racconta di una principessa costretta a sposare, per volere del padre, un uomo diverso da quello perdutamente innamorato di lei tanto da farlo diventare pazzo (Majnun significa infatti pazzo).
Questa storia fu associata all’amore che Clapton provava per Pattie Boyd, moglie del chitarrista George Harrison, grande amico del cantante tanto che alla fine degli anni 60 collaborarono in segreto a molti progetti.
Un esempio fu la canzone My Guitar Gently Weeps di Harrison dove collaborò Clapton e viceversa Harrison suonò in Badge dei Cream (gruppo precedente di Clapton). In entrambi i casi i musicisti utilizzarono degli pseudonimi o non apparvero nei credits delle canzoni. Piccolo gossip, Pattie Smith divorziò da Harrison nel 1977 e sposò Clapton nel 1979 (per poi divorziare 10 anni dopo) quindi in parte questa canzone servì a conquistare la modella statunitense tanto desiderata.
Layla è un brano Blues Rock intramontabile, è dolce ma allo stesso tempo energico, intenso ma anche nostalgico. La canzone è divisa in due parti distinte: la prima parte è stata scritta da Eric Clapton, dove si alternano le chiavi di RE- (per il ritornello) e DO#- (per i versi). Il riff iniziale, che porta avanti l’intera canzone, è suonato utilizzando le tecniche di Hammer on, di pull-off, bending e power chords. Si ritiene che questo riff sia stato creato da Allman, il quale era in grado di suonare note più alte di quanto fosse possibile con i metodi usuali. Sempre nella prima parte è presente l’assolo di chitarra trasformato in un duetto delle chitarre di Allman e Clapton. La seconda parte fu composta da Jim Gordon, conosciuta come la “piano coda” di Layla.
Per suonare questa canzone ci sono tre parti da conoscere:
1- Ritmica:
anche qui ci sono due parti, la prima parte ritmica e la seconda parte solistica.
2- Assolo:
la parte melodica che caratterizza l’introduzione e il ritornello
3- Accordi della strofa:
gli accordi da eseguire sono DO#-, SOL#-, DO#-, DO, RE, MI, FA#-, SI, MI, LA, FA#-, SI, MI.
E’ un brano molto utile e interessante per esercitarsi con la chitarra elettrica.
Buon divertimento!