Proibito è un brano della rock band italiana Litfiba, estratto dall’album El Diablo del 1991 e poi successivamente reinterpretato in una versione remixata nella raccolta Sogno Ribelle del 1992, che è stata poi utilizzata nel videoclip della canzone. La canzone ha avuto un grande successo e ha confermato la notorietà della rock band toscana.
Il pezzo e l’intero album segnano la svolta musicale dei Litfiba che hanno abbandonato quel sound dark e new wave, che li aveva caratterizzati fino a quel momento, a favore di un rock decisamente più forte e potente, con testi più diretti e meno misteriosi ed eclettici. In particolare, nel singolo Proibito, si evince una chiara e sarcastica critica verso le varie imposizioni e divieti voluti dalla società odierna il cui unico scopo è quello di limitare la libertà delle persone ironizzando anche sull’uso di droghe.
La band vuole descrivere un mondo condizionato totalmente da forze più grandi di noi dove niente è più effettivamente libero e siamo tutti ridotti ad una sorta di schiavitù. Proibito è diventato quasi un inno all’antiproibizionismo.Il videoclip mostra la band in una scuola con addosso grembiuli da studenti dove sembra volersi ribellare alle imposizioni da parte degli insegnanti.
E’ una canzone assolutamente entusiasmante con un ritmo graffiante e provocatorio che mette una carica pazzesca quando la si ascolta questo grazie anche al connubio musicale creato dal cantante Piero Pelù e dal chitarrista Ghigo Renzulli che fa di questo pezzo un vero must per i fan dei Litfiba e non solo.
La canzone è divisa in 3 parti di chitarra che si ripetono durante il brano:
- La strofa
- Il bridge (il ponte tra la strofa e il ritornello)
- Il ritornello
E’ di facile esecuzione ed è consigliato l’uso della chitarra elettrica anche perché è necessario impostare un’efficace distorsione per imitare meglio il suono della chitarra di Renzulli. E’ un buon allenamento per chi sta imparando a suonare la chitarra. Gli accordi presenti nel brano sono: RE, LA, MI-, SOL, DO.
Pro...pro...proibito Re La Re Mim Re La Re Pro...pro...è proibito è proibito Mim Re La Re Qui niente male oh oh oh mi sembra un funerale Mim Re La Re chi muore solo chi ammazza per il pane Mim Re La Re c'è aria di festa la morte è pure questa Mim Re La Re dice che è proibito che è proibito anche pensare Mim Do La Sol sogno proibito di qualcuno è castigare Mim Sol La Re Mim Sol La Re MIm Sol Eh li sento parlare di vite bruciate La Re Mim Sol La Re ma non permetto più Qui niente male l'eterno funerale chiudi la testa rinuncia alla tua festa dice che è proibito che è proibito anche fumare io vi lascio il giorno ma la notte è solo mia Mim Sol La Re Mim Sol Eh mi piace godere La Re Mim Sol mi è cara la vita La Re Mim Sol La Re perchè ci giochi tu Mim Sol La Re Mim Sol eh l i sento parlare La Re Mim Sol di riti pagani La Re Mim Sol La Re ma non permetto più no! STRUM: Mim Re La Re Mim Re La Re Mim Re La Sol Dice che è proibito che è proibito anche volare Mim Re La Sol io vi lascio il giorno ma la notte è tutta mia Eh la fine del mondo sarà all'alba o di notte ma non è colpa mia La Sol Qualcuno ci ha provato La Sol gli ho detto vaffanculo La Sol Mim tu da qui non mi allontanerai Sol La Re Mim Sol Eh mi piace godere La Re Mim Sol La Re Mim in fondo pensare che la loro è gelosia o Sol La Re tirannia Mim Sol La Re Mim Sol La Re Mim Sol eh m i sento tradito s e ti spari le pere La Re Mim Sol La Re e non esisti più ma più ma più ma più STRUM: Mim Sol La Re (x 4 Volte ) Mim Pro...pro...proibito
Buon divertimento!