Tutorial chitarra: Cocaine Eric Clapton

 

Cocaine è un brano scritto e pubblicato dal musicista statunitense J.J. Cale nel 1976 ed estratto dall’album Troubadour. La canzone però è conosciuta maggiormente nella versione di Eric Clapton pubblicata nell’album Slowhand del 1977 e come singolo nel 1980. L’interpretazione di Clapton del pezzo ha fatto si che Cocaine diventasse una delle canzoni più celebri del cantautore inglese.

 
Il messaggio del brano è una dura presa di posizione contro la droga: la dipendenza da cocaina è stato uno dei mali che ha segnato l’esistenza di Clapton. Il testo è un po’ ambiguo soprattutto per la frase “she don’t lie, cocaine” che oltre ad essere scorretta grammaticalmente (she doesn,t lie) ma probabilmente preferita per motivi di metrica, viene tradotta come “la cocaina, lei non mente”. La canzone dice anche “If you wanna get down, down on the ground, cocaine” che viene tradotta “se vuoi cadere, cadere per terra, cocaina” quindi dando un’accezione negativa alla sostanza che ti porta a conoscere il lato più oscuro dell’esistenza. Clapton sostenne che fa più effetto un brano che esprima la contrarietà alla droga in maniera allusiva piuttosto che diretta perché garantisce un effetto dissuasivo per chi la ascolta. Nel corso degli anni Eric Clapton ha aggiunto le parole “ that dirty cocaine” (quella sporca cocaina) per evidenziare ancora di più il messaggio anti droga della canzone.

 

 

Il brano diventa un classico nel suo repertorio dal vivo, un “tormentone” che è impossibile non conoscere appena vengono suonate le prime note del famosissimo riff. Lo stile è ricercato, lento e sopraffino ed è quello che caratterizza la musicalità blues e rock del chitarrista. Non c’è dubbio che J.J. Cale è  fonte di ispirazione per il cantante che si ritiene un ambasciatore del sound e della passione di Cale considerato un esponente di una personale fusione tra blues, jazz e folk. Clapton ha anche  reinterpretato un’altra canzone intitolata “After midnight”. E’ stato anche oggetto di critica da parte di Santana che pur ritenendolo “quasi come un fratello” disapprova il fatto che Clapton ha sempre cercato un brano giusto per diventare sempre più famoso, suonando brani non suoi ma di J.J. Cale e di Bob Marley.

 

 

Eric Clapton alias “The Man of Blues” è considerato uno dei più grandi chitarristi di tutti i tempi (è stato inserito al secondo posto nella classifica dei 100 migliori chitarristi dopo Jimi Hendrix dalla rivista Rolling Stones) e grazie alla sua chitarra è in grado di far capire al suo pubblico quello che sta provando o le emozioni che sente grazie alla sua musica. Il suono della canzone è sporco volontariamente per rendere ancora più blues il pezzo e per farlo sembrare più vero e sincero. Possiamo affermare che nel suo modo di suonare non c’è solo tecnica e abilità ma c’è arte dove si percepisce che la musica viene dal cuore.

 

 

 

 

Cocaine è un brano storico con un importante riff il cui studio può essere intrapreso da chi sta imparando a suonare la chitarra elettrica in quanto si tratta di un pezzo abbastanza semplice da suonare e per esercitarsi. Gli accordi presenti in questa canzone sono: RE, MI, FA#.

 

Fa#  Mi (x4)

Fa#                          Mi              Fa#   Mi

If you wanna hang out you've got to take her out, cocaine.

Fa#             Mi                  Fa#   Mi

If you wanna get down, down on the ground, cocaine.

Fa#            Mi             Re   Mi   Fa#   Mi

She don't lie, she don't lie, she don't lie,    cocaine.

Fa#  Mi

Fa#                         Mi                 Fa#   Mi

If you got bad news, you wanna kick them blues, cocaine.

Fa#                 Mi           Fa#   Mi

When your day is done and you wanna run, cocaine.

Fa#            Mi             Re   Mi   Fa#   Mi

She don't lie, she don't lie, she don't lie,    cocaine.

Fa#  Mi (x9)

Fa#                   Mi               Fa#   Mi

If your thing is gone and you wanna ride on, cocaine.

Fa#                Mi                   Fa#   Mi

Don't forget this fact, you can't get it back, cocaine.

Fa#            Mi             Re   Mi   Fa#   Mi

She don't lie, she don't lie, she don't lie,    cocaine.

Fa#  Mi

Fa#            Mi             Re   Mi   Fa#   Mi

She don't lie, she don't lie, she don't lie,    cocaine.

Fa#  Mi




Buon divertimento!