Tutorial chitarra: Smells Like Teen Spirit Nirvana

 

 

Smells like teen spirit è un singolo del gruppo musicale statunitense Nirvana estratto dall’album Nevermind del 1991. Il brano ottenne un grande successo, posizionandosi al sesto posto nella classifica Billboard Hot 100 e ai primi posti nelle classifiche di tutto il mondo. Inoltre vinse il Best New Artist e Best Alternative Group agli Mtv Music Award. Si può affermare che Smells like teen spirit sancì l’entrata dell’alternative rock e del grunge, fino ad allora considerato un genere underground e di nicchia, in radio e in televisione.

 

 

E’ il pezzo rock più conosciuto negli anni 90 anche grazie alla neonata Mtv. Il nome della canzone deriva da una serata di Cobain trascorsa tra alcool e teppismo con la sua amica Kathleen Hanna, cantante della band Riot Grrrl, che scrisse sul muro della casa del cantante la frase “Kurt smells like teen spirit” che significa “Kurt profuma di teen spirit” con l’intento di prenderlo in giro. Teen spirit era un deodorante molto utilizzato all’epoca dagli adolescenti, mentre Kurt non conoscendo il vero significato, lo interpretò come un complimento, come se profumasse di uno spirito rivoluzionario e adolescenziale, in virtù anche dei discorsi di quella notte in merito a ideali di anarchia e movimenti punk rock.Il testo non-sense in puro stile Nirvana vuole fare intendere il disagio adolescenziale di quegli anni, ponendosi come canzone simbolo della cosiddetta generazione X per cui quella canzone divenne un inno.

 

 

 

Anche il video riscosse un enorme successo, tanto da entrare nel Guinness Word Record per le volte che è stato trasmetto da Mtv Europe. Il clip è stato diretto da Samuel Bayer, famoso regista per la sua essenza punk, ed è ispirato al film Giovani Guerrieri (Over the Edge) del 1979 e dal film Rock ’n roll High School del gruppo punk Ramones. Il video mostra i tre musicisti che suonano in una palestra di un liceo seguiti da studenti apatici seduti sugli spalti mentre le cheerleader ballano indossando una divisa nera su cui è stampata la A cerchiata, simbolo del movimento anarchico. Nel ritornello la situazione si stravolge e gli studenti cominciano a rivoltarsi e  a distruggere il set mentre Cobain rompe la sua chitarra Fender Mustang. La distruzione della scena deriva da un malcontento delle comparse reclutate direttamente dalla band attraverso dei volantini in tutta Los Angeles. Cobain convinse il regista di far pogare i ragazzi creando il caos e così è stato.  Inoltre le comparse femminili che interpretavano le Cheerleader erano tutte provenienti da un locale di spogliarelliste della zona.

 

 

 

 

Smells like teen spirit è un brano con una struttura molto semplice ma con un effetto formidabile. Dave Grohl alla batteria è un uragano di forza  mentre la chitarra e la voce di Kurt Cobain sembrano quasi furiose. Il celebre riff principale è composto da quattro power chord (Fa5, Sib5, Lab5, Reb5) che vengono eseguiti con un ritmo definito sincope semicroma. Il brano è semplice ed è stato utilizzato da molti aspiranti chitarristi come esercizio e allenamento. E’ una canzone per la chitarra elettrica, ottima per chi comincia ad approcciare a questo tipo di chitarra. E’ un brano in tonalità di Fa minore e gli accordi principali da suonare sono: MI, LA, SOL, DO, FA, SI.

 

 

 

 

 

Per finire, relativamente al settaggio dell’ampli, potete seguire queste impostazioni tipiche del suono della chitarra di Cobain:

Gain 4

Treble 8

Mid 2

Bass 6

Reverb 7

Buon divertimento!